News
Il nuovo Sistema Road-Scanner per la Regione Friuli Venezia Giulia
Consegnato e collaudato il Sistema Laser Mobile Mapping della Regione Friuli
Siteco Informatica si è aggiudicata la gara per rilievo georeferenziato ad alto rendimento MMS Road-Scanner della Regione Friuli Venezia Giulia, del quale è stata effettuata la consegna e il collaudo.
Con questa nuova strumentazione la Regione intende garantire il costante aggiornamento del sistema informativo e della banca dati del proprio Catasto Strade costituito ai sensi del DM 1-6-2001.
La Regione inoltre intende provvedere al rilievo semi-automatico della qualità dell’asfalto, al fine di programmare in maniera efficiente le priorità d'intervento delle attività stradali.
Siteco ha partecipato alla gara d’appalto proponendo il sistema Road-Scanner già fornito a numerosi clienti in Italia e all’estero, molto apprezzato dalla commissione di gara (punteggio tecnico 68,30/70).
La configurazione proposta comprende attrezzature di assoluta eccellenza : il laser-scanner Z+F 9012, il sistema GPS-Inerziale Applanix AP60, la telecamera Ladybug 5, il profilometro Pavetesting per il rilievo della regolarità longitudinale della pavimentazione (IRI, International Roughness Index).
Il sistema è stato consegnato e collaudato in Novembre 2021. Le attività di formazione sulla suite di applicativi costituiscono uno dei punti qualificanti della fornitura.
La suite include: Road-SIT Survey per l’editing e il popolamento della banca dati e Road-SIT WEB per la consultazione delle nuvole di punti e delle immagini in ambiente WebGIS.
Entrambi gli applicativi sono corredati da funzioni evolute di mapping che permettono di contestualizzare tutti i dati rilevati in ambiente GIS. Tra le funzionalità più apprezzate citiamo la possibilità di importare file DXF o Shape (rilievi topografici, planimetrie, ecc.) e proiettarli sui filmati.