News
I Sistemi Laser Mapping per la Japan Railway East
La partnership di Siteco Informatica e Nippon Insiek per lo sviluppo di due Sistemi Road-Scanner per la più importante Società Ferroviaria del Giappone, JR East.
Nippon Insiek & SITECO Informatica, hanno il piacere di annunciare la fornitura di un nuovo sistema Road-Scanner alla principale compagnia ferroviaria giapponese, JR East.
La collaborazione e partnership tra le due aziende, che dura ormai da 8 anni, ne esce ancora più rafforzata.
Nell’ottica di ricercare e integrare tecnologie sempre all’avanguardia, JR East ha ora richiesto lo sviluppo di un nuovo sistema Road-Scanner. Il sistema sarà adottato per il monitoraggio regolare dell'intera rete Shinkansen di 1.194,2 km.
Il primo sistema Road-Scanner acquistato da JR East è stato testato per un periodo di 5 anni, installato su un treno sperimentale di proprietà della stessa JR East.
Il nuovo Sistema Laser Mapping sarà montato su un veicolo speciale per la gestione della rete ferroviaria Shinkansen che collega le regioni Kanto, Tohoku, Joshinetsu e Hokuriku.
L'implementazione dei due sistemi è stata una vera sfida per gli ingegneri di Siteco Informatica e Nippon Insiek, su molti fronti:
• L'installazione: Laser scanner e telecamere sono stati montati sul retro del vagone, a 15 m dal rack, l’unità di controllo posizionata nella cabina sul lato opposto del vagone. Il cablaggio è stato assemblato e montato in conformità con le severe normative previste per le ferrovie giapponesi.
• Il software di acquisizione: è stata sviluppata una nuova versione dell'applicativo appositamente per questo progetto, completamente automatizzata per ridurre al minimo lo sforzo degli operatori durante le missioni.
• Funzionalità intelligenti per il rilievo in condizioni estreme di interruzione del GPS: sono state aggiunte nuove funzionalità per gestire possibili interruzioni del segnale GPS, nella traiettoria del rilievo e nelle fasi iniziali e finali delle missioni, che devono essere eseguite all'interno delle stazioni ferroviarie.
• Prestazioni di altissimo livello assicurate dall'utilizzo di componenti della migliore qualità: i sistemi sono stati integrati con i migliori componenti disponibili sul mercato (Applanix POSLV 620, laser scanner Z+F 9020, fotocamera Baumer altamente reattiva, adattativa alle condizioni di scarsa illuminazione).
Il test del sistema di ispezione, installato sul treno sperimentale è stato eseguito in collaborazione con gli ingegneri di JR East. In seguito al risultato positivo del test, il sistema è stato dichiarato idoneo ad essere utilizzato per il rilievo sistematico dell’intera rete ferroviaria, a partire dal 2024.
Da notare che le fasi di implementazione e di test sono stati effettuate nel periodo 2020-2021, durante la pandemia da COVID-19, senza riportare alcun ritardo significativo.
Il progetto ha richiesto un grande lavoro di squadra e personale altamente qualificato per assicurare il rispetto dei requisiti imposti dalle Ferrovie Giapponesi e, al contempo, soddisfare le elevate aspettative di tutte le parti coinvolte.